WEB MARKETING

20 17

GOOGLE ADWORD: COSA E'...

Google AdWords è la piattaforma pubblicitaria di Google che permette la pubblicazione di annunci sulle pagine dei risultati di ricerca e sui siti della rete di contenuti Google. AdWords offre innumerevoli opportunità dal punto di vista della visibilità: gli annunci pubblicitari possono essere pubblicati sotto forma di testo, immagini e video.
Tutto ciò è possibile grazie a due opzioni principali (su cui possono essere fatte delle personalizzazioni al livello avanzato): *targeting per parole chiave: gli annunci vengono visualizzati per le parole chiave scelte, sia quando sono ricercate su Google che quando sono attinenti con il contenuto della pagina di uno dei siti della Rete di Contenuti Google. *targeting per posizionamento: gli annunci vengono visualizzati sui siti che fanno parte della Rete di Contenuti, sulla base di quelli specificati durante l’impostazione della campagna. Grazie ai due sistemi appena citati è quindi possibile raggiungere solo navigatori realmente interessati ai propri prodotti e servizi (da qui il termine “targeting”).
Per essere molto semplici, diciamo che AdWords permette due tipi principali di campagne:
1) Campagne Display: si tratta di annunci testuali o visuali (cioè con immagini, animazioni etc.) che vengono visualizzati sui siti Internet. Dunque corrispondono al punto 1 della domanda precedente. Per attivare queste campagne bisogna creare degli annunci testuali o visuali; gli annunci visuali (dunque i banner) possono essere caricati dal proprio PC o creati dentro AdWords grazie ad un apposito strumento. Oltre a creare gli annunci, bisogna impostare delle “opzioni di targeting” ossia decidere: a che tipo di utente sono rivolti gli annunci: ad es. donna o uomo o entrambi, di una certa età, con certi interessi etc. e/o dove far vedere i nostri annunci: per esempio su siti internet che parlano di infanzia. Possiamo scegliere più opzioni insieme.
2) Campagne Search. In Italiano si tradurrebbe con “Campagna di Ricerca”. Si tratta degli annunci che compaiono sulla SERP. Diciamo per semplicità che questi annunci possono essere solo testuali, dunque non possono contenere immagini e animazioni.
Per la giusta campagna pubblicitaria è consigliato rivolgersi ad un professionista - magari Google partner - che possa svolgere tutte le operazioni necessarie, consigliandoci al meglio in base ai nostri obiettivi, esigenze e budget.

CONTATTACI: info@grafica-web.org